Scuola dell'Infanzia Pieroni
Scuola dell'Infanzia Pieroni
5, Montessori Montignano
071698084
infanziapieroni@senigalliasud.it

La Scuola dell’Infanzia “L. Pieroni” di Montignano è ubicata nel centro del paese e si trova nello stesso stabile della Scuola Primaria e del Centro per l’infanzia “Le Favole”.

 

ORARIO 

L'orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

 

 08:00 - 09:00

Ingresso e accoglienza

09:30 - 10:30

Merenda e attività di routine

(calendario, incarichi,….)

10:30 - 12:00

Attività didattiche strutturate

12:15 - 13:30

Pranzo

13:30 - 15:30

Attività di gioco e didattiche

15:30 - 16:00

Uscita

 

ORARIO SEZIONI PIERONI A.S. 2016/2017

 

SEZIONI

sezione A  - insegnanti Carletti Monia e Cesarini Doriana

sezione B  - insegnanti Cognini Alessia, Di Genova Lucia, Guidarelli Loredana

sezione C  - insegnanti Andreanelli Sabrina e Duca Cristina

Insegnante di Religione Cattolica: Biagetti Elena

 

DOCENTI

  • ANDREANELLI Sabrina

  • BIAGETTI Elena

  • CARLETTI Monia

  • CESARINI Doriana

  • COGNINI Alessia

  • DI GENOVA Lucia

  • DUCA Cristina

  • GUIDARELLI Loredana

 

SPAZI

Lo spazio a disposizione è costituito da tre sezioni, una sala da pranzo, una sala polivalente per le animazioni  teatrali e per lo scambio bibliotecario, un giardino, una palestra e un grande atrio condiviso con il Centro per l’infanzia e la Scuola Primaria.

 

La nostra attività didattica parte dal presupposto che il bambino è il protagonista principale della sua crescita, del suo “sapere” e delle sue progressive conquiste.

Ci proponiamo di offrire un ambiente educativo ricco di stimoli ed emozioni, uno spazio costruttivo al centro del quale ci sia il bambino; un clima sereno e quell’impianto ludico proprio della scuola dell’infanzia possono garantire un gioioso percorso di sviluppo in cui ciascun alunno ha le medesime possibilità di crescita. 

È nostro compito promuovere la formazione integrale della persona umana aiutando ciascun bambino ad esprimere se stesso, a scoprire il valore delle cose e della realtà e a superare le paure e le incertezze per affrontare al meglio il presente e il futuro.

 La nostra programmazione parte, come di consueto, dalla realtà e dal vissuto del bambino; seguiamo il ritmo stagionale con l’avvicendarsi delle varie stagioni e delle loro caratteristiche per guidare i bambini all’osservazione e all’esplorazione del mondo circostante e alla ciclicità del tempo.

Svolgiamo attività motorie, linguistiche, grafiche, logiche, manipolative, mnemoniche, attività inerenti la conoscenza del corpo, dei colori, l’orientamento spaziale e temporale, il precalcolo e il pregrafismo (per i bambini dell’ultimo anno); sono inoltre previste uscite didattiche e feste.

Javascript is required to view this map.